Citazione:
Originalmente inviato da blackbart
Queste teorie mi convincono poco... 
Sono d'accordo sul fatto che un bilanciere molto lungo riduca i carichi in certi esercizi tipo military press o curl perchè - a parte ovviamente il peso maggiore del bilanciere stesso - bisogna anche contrastare le forze di torsione che crescono con la lunghezza del bilanciere. Ma non c'è alcun principio fisico per cui la forza debba "disperdersi".
Sul fatto che marlboro, nello squat, trovi paradossalmente più "leggero" il bilanciere lungo potrebbe anche essere dovuto alla maggiore elasticità offerta dal bilanciere che fornisce un "aiutino" durante la risalita.
|
io possiedo 2 bilancieri:
1 da 180cm e pesa 10kg effettivi
1 da 213cm e pesa 8 kg effettivi
Il peso di quello da 180cm è maggiore perchè,misurando con il calibro il diametro del bilanciere, ho notato che è un pelino superiore a quello da 213cm.strano
Comunque sicuramente è più elastico il bilanciere da 213cm,già caricando 90kg , appoggiato al rack tende a flettersi.
Facendo le isometriche (si chiamano così ?

) ho provato a caricare a 160kg e staccandolo dal rack il bilanciere traballa tutto.
Chissà quant'è la portata massima,mistero