Benvenuto, questo è Il Forum del Body Building & Fitness.
Al momento stai vedendo il sito come ospite il che ti da accesso limitato alle discussioni, alle verie aree, alle scontistiche ultravantaggiose del SuperStore e caratteristiche avanzate del forum. Unendoti alla nostra gratuita comunità potrai avere modo di postare, comunicare con gli altri membri, rispondere ai sondaggi, uplodare foto, contenuti ed accedere al resto delle speciali caratteristiche. La Registrazione è veloce, semplice ed assolutamente gratuita quindi per favore, unisciti alla nostra comunità OGGI! Se hai un qualsiasi problema con il processo di registrazione o con il processo di log-in, contattaci.
  • 5.000.000 di interventi.
  • Più di 200.000 discussioni attive.
  • Più di 35.000 utenti registrati
  • 300 Blog utenti
Torna indietro   Il Forum del Body Building & Fitness > Body Zone > Blogs e Diari

Blogs e Diari Diari di allenamento, programmazione e pianificazione preparazioni personali.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione
Vecchio 13-10-2009, 20.03.34   #1 (permalink)
Bodyweb Senior

L'avatar di mmaattyy

Ringraziamenti: 87
Ringraziato 84 volte in 74 post
mmaattyy is a jewel in the rough
mmaattyy is a jewel in the roughmmaattyy is a jewel in the roughmmaattyy is a jewel in the roughmmaattyy is a jewel in the roughmmaattyy is a jewel in the roughmmaattyy is a jewel in the rough
Invia un messaggio via MSN a mmaattyy
Predefinito Il Diario di mmaattyy

Diario di mmaattyy

Salve a tutti. Dopo vari spronamenti ho deciso di aprire il mio diario. Così finalmente anche io avrò uno spazio personale in cui discutere con voi dei miglioramenti ottenuti. Ovviamente il diario è aperto tutti sperando che vi parteciperete numerosi
Nel diario verranno pubblicate periodicamente delle squisite ricette provate da me. Quindi non vi resta che segnarvi
Per comodità metterò sempre i link qua in prima pagina

Ecco un paio di foto piccine per vedere a sommi capi la mia composizione corporea ( foto di settembre 2009 ) :

Scheda di allenamento da lunedì 01/02/2010 a sabato 06/03/2010:

panca piana 10,10, 8, 6, 4, 8
parallele 4*max
croci con manubri 8 12 15
lento a presa inversa su panca inclinata 3*10
curl bil dritto: 10, 10, 8, 6, 4, 8
curl 2m panca 90 4*max
curl concentrato in piedi su p 90 con manubrio 8,12, 15 rec dx/sx

squat con manubri 5*max (prima serie da 12 colpi..il resto quanto viene) rec 2'00
affondi con bil 4*max (prima serie da 8 colpi circa) rec 1'30
leg ext 3*max rec 1'00
stacchi GT 4*10 rec 1'30
calf con manubrio 5*max (prima serie da 15-20 reps) rec dx/sx

lat mach con triangolo: 10, 10, 8, 6, 4, 8
trazioni p.inv 4*max (prima serie da 8 colpi circa ) rec 40''
rematore+pull down 3*8+12
spinte su panca inclinata presa stretta 10, 10, 10, 6, 4, 8
french press con kambared su panca 30gradi 4*max (prima serie da 8 colpi circa) rec 40''
push down corda 8, 12, 15 rec 1'00''

lento 2m panca 90 10, 10, 8, 6, 4, 8 2' rec
tirate allo sterno a presa larga: 4*max (prima serie carico da 8 colpi) 40'' rec
alz lat+military in piedi: 3* 10+10 rec 1'00
volare busto flesso seduto su panca: 3*10 rec 1'00

Scheda di allenamento da lunedì 08/03/2010 a

sessione1) petto, delt anteriori , bicipiti
petto:
-panca piana: 5*5, all'ultima serie scarichi e ti fai ancora 8-10 colpi recupero 2'30''
-spinte 2m panca 30 a presa parallela. 4*10 recupero 1'30''
-pectoral 3*12-15. rec 45''

delt anteriori :
-lento presa inversa panca inclinata 4*6-8

bicipiti:
-curl dritto : 4*5+ stripping ultima serie. rec 2'30''
-curl panca scott: 4*10. rec 1'30
-curl conc con manubrio in piedi 3*12-15 rec dx/sx

sessione 2)gambe e polpacci

-stacco sumo 4*10 rec 2'00
-affondi con bil 3*10 rec 1'30''
-squat bil sedere a terra 4*15 rec 1'30''
-leg ext: 2*15 rec 45''
-donkey calf 4*15-20. rec 1'00

sessione 3)dorsali, tricipiti

-rematore 5*5+stripping sull'ultima serie, come per petto e bic. rec 2'30''
-trazioni presa prona 4*10 rec 1'30''
-lat mach dietro+pull down 3*12+12. rec 1'30''

-spinte presa stretta panca piana 4*5+stripping serie finale.rec 2'30''
-tric con manubrio panca 90 (impungi un manubrio con entrambe le mani e fai le distensioni sulla testa..come un french press seduto con la schiena appoggiata allo schienale..viene bene sulla panca scott inversa) 4*10. rec 1'30''
-tric push down a presa inversa (il palmo è verso l'alto): 3*12-15. rec 45''

sessione 4) spalle

-lento avanti bil: 5*5+serie finale stripping. rec 2'30''
-lento dietro bil 2*12. rec 1'00
-alz lat 2*6
-alz lat parziali (praticamente esegui una porzione del movimento..in basso ti blocchi a 45gradi circa dal busto e in alto arrivi col gomito leggermente piu' in alto della spalla..devi praticamente molleggiare..qui si carica veramente poco): 2*12
-shrug manubri 2*6,2*15. rec 1'30''

Misure iniziali:

Altezza 190cm
Peso 84Kg
BF Intorno al 12-13%
Braccio 37cm
Torace 102cm
Vita 71cm
Fianchi 96cm

Ricette:

-Torta di mele iperproteica

-Panino con cotoletta di pollo

Mia Home Gym:

1 Panca Domyos BM160
1 Panca Domyos BI400 (possibilità di inclinare e declinare a piacimento)
1 Rack Domyos multifunzione Rbr500
1 Bilanciere Domyos 1,75m
1 Bilanciere Domyos 2,00m
2 Bilancere EZ
4 Manubri Domyos + fermadischi
Materassini polivalenti Domyos DF900 per protezione pavimento
Catene con moschettoni
Rialzi in legno per stacco regolamentare
1 Sbarra per trazioni
1 Portapesi artigianale
1 Corda
2 Manubri da 3Kg
1 Stereo con ipod

204 Kg di ghisa suddivisi in questo modo:

2 X 20Kg
8 X 10Kg
12 X 5Kg
12 X 2Kg
8 X 1Kg

Attrezzo multifunzione che comprende:

lat mach
cavo alto
cavo basso
pectoral machine
chest press
leg extention
attrezzo per eseguire i dip
panca scott

Dopo questo lungo elenco un paio di foto scattate stamane:

Una panoramica generale della sala:

Bilancieri:

Panca e rack:

Accessori vari:

Attrezzo per i dip:

Sbarra per trazioni:

Stereo HIFI con Ipod:

Rialzi in legno per stacco e catene:

Multifunzione:

Panchetta Domyos:

Ultima modifica di mmaattyy : Ieri alle ore 18.30.04.
mmaattyy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2009, 20.09.10   #2 (permalink)
giuuuvaaa

L'avatar di giopal84

Residenza: pisa, ma presto ritorno in prigione senza passare dal via
Ringraziamenti: 89
Ringraziato 157 volte in 142 post
giopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of light
giopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of light
Invia un messaggio via MSN a giopal84
Predefinito

yahoo!!! primo

questa sfida sarà una ragione di vita x me

giopal84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2009, 20.10.50   #3 (permalink)
Bodyweb Senior

L'avatar di mmaattyy

mmaattyy is a jewel in the roughmmaattyy is a jewel in the roughmmaattyy is a jewel in the roughmmaattyy is a jewel in the roughmmaattyy is a jewel in the roughmmaattyy is a jewel in the rough
Predefinito

Per quanto riguarda l'allenamento il programma è il seguente ( un grazie enorme a MarcoPL ) :

Codice:
A (Panca pesante - Trazioni medie )
Panca 
Trazioni supine lat
Affondi 5x8/10 #90''
Alzate laterali 4x10/12 #60''

B (Trazioni pesante - Panca media)
trazioni
Panca
Rematore manubrio 5x8/10 #90''
Crunch 4x10/12 #60''

3 allenamenti a settimana alternando A e B         

Pesante
Triple @85% fino al fallimento, raggiunto 8x3 incrementare di 5kg e ripetere, #120''

Leggero
Serie da 8@70% fino al fallimento, raggiunto 6x8 incrementare di 5kg e ripetere, #120''
Come vedete è una scheda per aumentare il carico in panca e nelle trazioni alla lat machine. Intendo tenere questa scheda per 5 settimane. Dopoichè passerò ad un ciclo intermedio per poi buttarmi su un'altra tipologia di scheda ( un grazie enorme a William Wallace ) :

Codice:
lunedì: petto-spalle-tricipiti

panca piana 5X5
spinte su inclinata 4X10
croci 4x8
alzate a 90 3x12
alzate delts posteriori su panca inclinata 3x12
french press 4x8
dips 3x max

mercoledì: gambe addome
squat 5X5
affondi 4X8
salite su scalino con bilanciere: ti procuri un box alto una 20ina di cm e fai salita e discesa, una gamba alla volta, movimento controllato. 4x12
 calf seduto con sovr.
ADDOME*

Per i polpacci: nel primo esercizio devi caricare come un matto. Il polpaccio è un muscolo molto resistente e difficilmente tende ad aumentare di volume. Nel calf in piedi concentrati sul carico: io ero arrivato ad alzare 200 kg alla smith (da seduto,puoi farlo benissimo anche tu se usi un materassino sopra le ginocchia). Il movimento è eslposivo in salita, contrazione di picco, discesa lenta. In quello seduto con sovraccarico invece devi pompare il piu' possibile. Io per caricare in genere mi metto una pila di dischi sulle ginocchia, altrimenti puoi usare il bilanciere ez (usa un asciugamano per non spaccarti le gambe).

venerdi: dorso bicipiti

Stacco da terra 5X5
rematore unilaterale 4x6
trazioni prone alla lat machine 4-6-6-8
curl EZ 6-8-8-10
pull down 3x10
hammer alternato 2x12

Qui devi darci dentro con stacco e rematore. Sono i due esercizi principe; se li fai bene, acquisisci un'ottima capacita' di lavoro.
Nel rematore devi caricare: è un esercizio che va fatto pesante. Un consiglio: quando scendi, allungati il piu' possibile. Dopodichè quando risali, alza prima il manubrio con la spalla, poi chiudi il movimento portando il manubrio allo stomaco. Molti tirano solo di bicipite e non fanno lavorare bene la schiena.

*ADDOME: ti propongo un programmino che ho stilato io, mi sta dando ottimi risultati, se non lo ritieni valido sei liberissimo di seguire un tuo schema.

Il programma si svolge per step.

step 1) difficolta' facile,volume ed intensita' basso. 

-crunch classico 2x8 rest 40 secondi
-cruch obliqui 2x8 rest 40 secondi
-crunch inversi 2x8 rest 40

Movimenti lenti,con contrazione.

step 2) difficolta' alta, crescono volume ed intensita'.

Su Panca declinata, (angolo di inclinazione massimo)

-crunch 2x12 rest 20 secondi
-crunch obliqui 2x12 rest 20 secondi
-crunch inversi 2x12 rest 20

step 3) lavoro latticido

-crunch classici a terra, 3x30 rest 1 minuto.

Sembra un lavorone, ma è circa venti minuti di programma. E' davvero duro, perchè il rest decresce mentre aumentano volume ed intensita'.

Per renderlo ancora piu' efficace: ogni settimana aumenti di una serie ogni esercizio fino a quando riesci a fare 4 serie per ogni esercizio. Dopodichè puoi aggiungere il sovraccarico...

Ultima modifica di mmaattyy : 17-10-2009 alle ore 12.20.20.
Vecchio 13-10-2009, 20.17.21   #4 (permalink)
Bodyweb Senior

L'avatar di mmaattyy

Predefinito

Per quanto riguarda l'alimentazione la cosa è molto strana... Si perchè io saranno ormai 10-12 mesi che non conto manco mezza caloria bensì conto precisamente i grammi di macronutrienti che ingerisco. Cioè in poche parole la mia dieta sarebbe:

Giorni di WO:
160g di proteine ( nobili ), 300g di carboidrati, 60g di grassi

divisi così:
colazione 20-100-10
pranzo 50-80-20
postwo 35-100-0
cena 55-20-30

Giorni di non WO:
170g di proteine, 200g di carboidrati, 60g di grassi

divisi così:
colazione 20-100-10
pranzo 70-80-20
cena 70-20-30

Come vedete amo fare pochi pasti al giorno. Ovviamente le cifre sono indicative ( ad esempio è chiaro che postwo i grassi non sono 0, però evito fonti dirette... Saranno tipo 5g ). La quantità di pro ad ogni pasto tiene in considerazione solo le proteine nobili ( altra cosa errata suppongo ). A colazione i macro sono così sbilanciati perchè non mi piace nien altro che il latte come fonte proteica ( non posso utilizzare whey ).
Come alimenti utlizzo principalemte: pollo nei pasti e fesa di tacchino postwo. una volta ogni tanto mangio gli albumi e la carne rossa la mangio tipo 5 volte a settimana. Il pesce max una volta a settimana.
Per i carboidrati praticamente tutti da pane. Mangio aimhè poca frutta ( un frutto al giorno ). A colazione uso i cereali special K.
Fonti di grassi olio evo, rossi d'uovo, a volte parmigiano

Mia integrazione:
colazione 1 caps di vitamina c + 1 caps di multivitaminico
prenanna 1 caps di omega 3

la verdura la mangio a pranzo e a cena. A pranzo solitamente peperoni cotti e a cena sempre verdura fresca ( ora pomodori ora insalata ). Fra l'altro i pomodori e l'insalata li prendo dal mio orto
Frutta secca è un po il tasto dolente.. Mi piaciono solo le arachidi.. Dici di a cena fare metà grassi da evo e metà da frutta secca ?
Cmq la spartizione dei grassi è questa:
5g di grassi dal latte
5g di grassi dal giallo d'uovo ( un giall dovrebbe essere circa 5g di grassi giusto ? )
20g di grassi da maionese
30g di grassi da olio evo

La maionese è sacrosanta per me. Nel mio panino con cotoletta è fondamentale
Le whey non le posso utilizzare poichè secondo mia mamma sono steroidi per non complicare la già difficile situazione familiare lascio perdere e aumento le pro negli altri pasti

Ultima modifica di mmaattyy : 13-10-2009 alle ore 23.05.05.
Vecchio 13-10-2009, 20.19.55   #5 (permalink)
Bodyweb Senior

L'avatar di mmaattyy

Predefinito

Stasera mi alleno.. Inizio l'allenamento con Panca pesante e trazioni medie.
Appena termino il WO carico su youtube l'esecuzione della panca cosicchè possiate commentare .

Citazione:
Originalmente inviato da giopal84 Visualizza messaggio
yahoo!!! primo

questa sfida sarà una ragione di vita x me

Giopal mio caro magna e spingi perchè c'è la metterò tutta per vincere io
ti volevo chiedere, tu hai notato miglioramenti nel carico utilizzando anche i quads ? ( vedevo dai video che tieni i piedi per terra per spingere anche con le gambe )
Vecchio 13-10-2009, 20.23.08   #6 (permalink)
giuuuvaaa

L'avatar di giopal84

giopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of light
giopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of lightgiopal84 is a glorious beacon of light
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mmaattyy Visualizza messaggio
Giopal mio caro magna e spingi perchè c'è la metterò tutta per vincere io
ti volevo chiedere, tu hai notato miglioramenti nel carico utilizzando anche i quads ? ( vedevo dai video che tieni i piedi per terra per spingere anche con le gambe )

cmq si, negli ultimi video ho pian piano migliorato la spinta dei piedi.. e mi ha aiutato davvero molto per aumentare il tonnellaggio (anzi il kilaggio ) ho ancora tantissimo da imparare però.. ma i video sono davvero utili!! ti consiglio di postarli

vatti ad allenare, va
Vecchio 13-10-2009, 20.28.20   #7 (permalink)
Bodyweb Member

L'avatar di william wallace

Residenza: Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
Ringraziamenti: 107
Ringraziato 67 volte in 28 post
william wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the rough
Predefinito

Sant'Iddio menomale!! non ci speravo una mazza francamente

DAi boss, dacci dentro al massimo, io tifo x te! (non me ne voglia giopal)

Io sono il signore del mio destino
Io sono il capitano della mia anima"

Invictus, W. E. Henley
william wallace è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2009, 20.32.54   #8 (permalink)
giuuuvaaa

L'avatar di giopal84

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da william wallace Visualizza messaggio
Sant'Iddio menomale!! non ci speravo una mazza francamente

DAi boss, dacci dentro al massimo, io tifo x te! (non me ne voglia giopal)
srep appena posso

Vecchio 13-10-2009, 20.35.57   #9 (permalink)
Bodyweb Member

Residenza: Dove lo sguardo incontra l'infinito e il vento gelido sferza l'anima del solitario
william wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the roughwilliam wallace is a jewel in the rough
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giopal84 Visualizza messaggio
srep appena posso

eddai! gli ho dato qualche consiglio permettimi almeno di fare il tifo x lui!

Invictus, W. E. Henley
Vecchio 13-10-2009, 20.47.27   #10 (permalink)
Sciences Addicted

L'avatar di brosgym

Ringraziamenti: 148
Ringraziato 663 volte in 566 post
brosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of light
brosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of lightbrosgym is a glorious beacon of light
Invia un messaggio via MSN a brosgym
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mmaattyy Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'alimentazione la cosa è molto strana... Si perchè io saranno ormai 10-12 mesi che non conto manco mezza caloria bensì conto precisamente i grammi di macronutrienti che ingerisco. Cioè in poche parole la mia dieta sarebbe:

Giorni di WO:
160g di proteine ( nobili ), 300g di carboidrati, 60g di grassi

divisi così:
colazione 20-100-10
pranzo 50-80-20
postwo 35-100-0
cena 55-20-30

Giorni di non WO:
170g di proteine, 200g di carboidrati, 60g di grassi

divisi così:
colazione 20-100-10
pranzo 70-80-20
cena 70-20-30

Come vedete amo fare pochi pasti al giorno. Ovviamente le cifre sono indicative ( ad esempio è chiaro che postwo i grassi non sono 0, però evito fonti dirette... Saranno tipo 5g ). La quantità di pro ad ogni pasto tiene in considerazione solo le proteine nobili ( altra cosa errata suppongo ). A colazione i macro sono così sbilanciati perchè non mi piace nien altro che il latte come fonte proteica ( non posso utilizzare whey ).
Come alimenti utlizzo principalemte: pollo nei pasti e fesa di tacchino postwo. una volta ogni tanto mangio gli albumi e la carne rossa la mangio tipo 5 volte a settimana. Il pesce max una volta a settimana.
Per i carboidrati praticamente tutti da pane. Mangio aimhè poca frutta ( un frutto al giorno ). A colazione uso i cereali special K.
Fonti di grassi olio evo, rossi d'uovo, a volte parmigiano
La suddivisione dei nutrienti e dei pasti ci può stare!

Pero:
Frutta secca?
Verdura/ortaggi?
Frutta ....male ci vorrebbe un multivit
Nn per farmi i 'zzi uoi ma come mai nn puoi le whey?

Altri derivati del latte?

Pesce anche quello andrebbe aumentato, magari salmone o azzurro.

PS: la bf secondo me è un pò di meno, anche se nn si vedono le gambe.

NO BRAIN......NO GAIN!
brosgym non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2009, 20.47.41   #11 (permalink)
Bodyweb Member

Ringraziamenti: 1
Ringraziato 6 volte in 6 post
jerrygdm è su una strada distinta
Predefinito

mi iscrivo...e intanto chiedo una curiosità, visto che hai scritto che mangi 160g di proteine nobili le chiami intendi dire che le proteine che si contano realmente nei conteggi sono quelle derivanti da proteine nobili e non quelle per esempio che ci sono nel latte, nello yogurth, ecc? oppure ho sbagliato a capire?
jerrygdm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2009, 21.05.16   #12 (permalink)
Bodyweb Member

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jerrygdm Visualizza messaggio
mi iscrivo...e intanto chiedo una curiosità, visto che hai scritto che mangi 160g di proteine nobili le chiami intendi dire che le proteine che si contano realmente nei conteggi sono quelle derivanti da proteine nobili e non quelle per esempio che ci sono nel latte, nello yogurth, ecc? oppure ho sbagliato a capire?

solitamente conto tutto...altrimenti sforerei parecchio il mio quantitativo...tanto alla fin fine il quantitativo di pro non nobili nel mio caso è basso...

Invictus, W. E. Henley
Vecchio 13-10-2009, 21.12.18   #13 (permalink)
Bodyweb Member

Ringraziamenti: 1
Ringraziato 6 volte in 6 post
jerrygdm è su una strada distinta
Predefinito

ah ecco..perfetto.
jerrygdm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-10-2009, 21.13.05   #14 (permalink)
Bodyweb Member

Predefinito

Citazione:
ah ecco..perfetto.

attendiamo bros comunque, sicuramente è lui il cavallo su cui puntare in fatto di alimentazione

Invictus, W. E. Henley
Vecchio 13-10-2009, 21.16.25   #15 (permalink)
giuuuvaaa

L'avatar di giopal84

Predefinito

Citazione:
io conto tutte le pro!! alche la meno nobile delle pro, è pur sempre una proteina, e come tale va conteggiata..
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Valuta questa discussione
Valuta questa discussione: